Il Partito Comunista Italiano esprime fermamente la propria solidarietà al Comitato per il Donbass Antinazista, bannato da Facebook su richiesta di Open. Di seguito il messaggio diffuso dal Comitato:
OPEN CI HA FATTI BANNARE DA FACEBOOK
Purtroppo, quello che temevamo si è avverato. A causa di una serie di segnalazioni per “Fake News” da parte del progetto di fact-checking “Open” di Enrico Mentana siamo stati banditi definitivamente da Facebook (51mila iscritti). Sono stati segnalati come fake persino gli stessi post in cui contestavamo il fact-checking di Open, non ci hanno nemmeno lasciato modo di dibattere sui falsi pro-Kiev che stanno sfacciatamente difendendo. Risponderemo a questo attacco alla pluralità dell’informazione con tutti i mezzi possibili, anche per vie legali.
Per chi non conoscesse ancora Open, questo è un articolo di Elisabetta Burba (Panorama) in cui si evidenziano almeno 4 fake news lanciate da loro in soli 3 giorni.
https://www.panorama.it/…/open-fact-checker-facebook
In questo giorno terribile per il nostro progetto, vi chiediamo con maggior forza di invitare a seguire il canale Telegram i vostri contatti interessati al conflitto Russia-NATO.
Segui @ComitatoDonbass
Premi Invio per pubblicare.